
Il municipio di Sinnai (foto Ansa)
Passa con i soli voti della maggioranza il regolamento che istituisce la tassa di soggiorno a Sinnai. Il via libera è arrivato al termine di un percorso lungo e articolato, scandito da diverse sedute consiliari e da un acceso confronto politico. La minoranza aveva presentato circa sessanta emendamenti, chiedendo una revisione complessiva del testo, ma tutte le proposte sono state respinte. A firmarle i consiglieri Aldo Lobina, Roberto Loi, Walter Zucca e Paride Casula.
Per la maggioranza, l’imposta rappresenta uno strumento utile a sostenere lo sviluppo turistico del territorio. L’assessore al Turismo Cristiano Spina ha spiegato che «il gettito sarà destinato alla promozione turistica e al potenziamento dei servizi per visitatori e residenti, con l’obiettivo di innalzare la qualità dell’offerta e generare ritorni economici per Sinnai». Una scelta che, nelle intenzioni dell’esecutivo, dovrebbe rafforzare l’attrattività del Comune.
Di segno opposto le valutazioni delle opposizioni. Aldo Lobina, di Sinnai Libera, ha ribadito il voto contrario a «un regolamento concepito dalla sola maggioranza e che andava rivisto», giudicando «poco opportuno far pagare tasse per servizi che non esistono». Critico anche il capogruppo di Forza Italia, Walter Zucca, secondo cui «gli emendamenti sono stati respinti senza spiegazioni», pur riconoscendo alla maggioranza l’impegno a modificare il regolamento dei tributi per evitare accertamenti nei confronti di chi ospiterà parenti non residenti durante le vacanze.
Per Roberto Loi, capogruppo di Uniti per Sinnai, si tratta di «una tassa inopportuna che porterà solo briciole», considerando una previsione di circa 11mila presenze e un introito stimato in appena 20mila euro l’anno. Nel dibattito sono intervenuti anche la sindaca Barbara Pusceddu e diversi consiglieri di maggioranza, che hanno difeso la scelta come un investimento per il futuro turistico del territorio.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
