Politica

Sostegno a Eurallumina e trasferimento dei detenuti al 41-bis di Uta Sono alcuni dei temi all'ordine del giorno del Consiglio regionale che si riunisce il 9 dicembre

Il Consiglio regionale della Sardegna si riunirà martedì 9 dicembre alle 15.30, come deciso dalla Conferenza dei Capigruppo presieduta da Piero Comandini.

Il primo punto all’ordine del giorno sarà la Risoluzione n. 6, dedicata alle azioni a sostegno dei lavoratori della Eurallumina di Portovesme e del territorio interessato, con l’invito al Governo nazionale a intervenire.

A seguire, l’assemblea discuterà altri provvedimenti: la PL 127 sul sostegno alla fruizione dei centri estivi, la PL 11 relativa al Reddito di studio (REST), i testi unificati su intelligenza artificiale e Trenino Verde, e la PL 143, che riguarda la regolarizzazione e il trasferimento di aree e alloggi assegnati nel Comune di Gairo a seguito dell’alluvione del 1951.

L’ordine del giorno prevede inoltre l’esame di tre mozioni:

  • M.68 (Casula e altri) sulle criticità del sistema di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati e sulla riduzione dei fondi agli enti locali;

  • M.65 (Ticca e altri) e M.83 (Fundoni e altri), entrambe relative al trasferimento di 92 detenuti al 41-bis nella casa circondariale di Uta, tema che ha suscitato forte preoccupazione nel territorio.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.