Ordinazioni diaconali

Ordinazione diaconale in Cattedrale: Muscas e Piras al servizio della Chiesa Sotto lo sguardo dell’Immacolata l'Arcivescovo Baturi ha ordinato due nuovi diaconi

I due diaconi don Leonardo Piras e don Enrico Muscas

L’arcivescovo ha sottolineato come la risposta dei candidati si intrecci con la scelta della Chiesa:
«L’eccomi è una risposta alla chiamata gratuita di Dio che vi raggiunge attraverso la voce della Chiesa, ma non realizza ancora, da sola, la vocazione se non in quanto si combini con la scelta della Chiesa, che deve riconoscerla e confermarla (“noi scegliamo”)». E ha ricordato che la vocazione impegna tutta la vita: «Il venire meno alla vocazione è sempre anche un’infedeltà a se stessi».

Richiamando l’esempio della Vergine, monsignor Baturi ha indicato la fedeltà come ricerca continua della volontà di Dio: «Cercare, domandare il “volto del Signore” nella nostra vita, come mendicanti, anzi come pellegrini e discepoli, è la prima condizione della fedeltà».

E ancora: «Per indicare la via ad altri bisogna che noi seguiamo; per essere maestri è necessario non smettere di essere discepoli; per poter generare nella fede, serve restare sempre figli».Ampio spazio è stato dedicato al senso autentico del ministero diaconale, radicato nel servizio: «Il ministero dei diaconi è, in fondo, render presente nel mondo, attraverso la propria credibile testimonianza, il mistero del “Figlio dell’uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti” (Mt 20,28)». Un servizio che si traduce nella carità concreta: «Nella vostra vita e ministero gli uomini possano vedere e udire proprio questi segni: il Vangelo annunciato ai poveri, i malati accolti, gli zoppi accompagnati, i feriti risanati, i sordi ricominciare a udire parola di verità e speranza».

Nel riferimento al giudizio finale e all’incarnazione, l’arcivescovo ha ribadito: «Andare verso i poveri è accogliere la carne di Cristo». Infine, l’affidamento conclusivo a Maria, nel giorno della sua Immacolata Concezione: «Il cuore Immacolato di Maria custodisca le vostre intenzioni, cari don Enrico e don Leonardo, e guidi i vostri passi in questa gioia senza fine».

Con l’ordinazione diaconale di Enrico Muscas e Leonardo Piras, la Chiesa di Cagliari accoglie due nuovi ministri chiamati a servire il Vangelo nella concretezza della carità, sull’esempio di Cristo servo e della Vergine Immacolata.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.