
Cagliari celebra la decima edizione del festival Sound Around the Island, prodotto dal Teatro Alkestis in collaborazione con Tàjrà APS e la direzione artistica di Luca Nieddu e Gianni Menicucci. Il tema di quest’anno, «Istranzos», in lingua sarda, richiama lo straniero, il viaggio, l’incontro e la ripartenza di chi porta con sé lingue, memorie e tradizioni. Per quattro giorni, dal 29 gennaio al 1 febbraio, il Teatro Alkestis diventa porto ideale per musica, poesia, teatro e sperimentazione.
Si apre giovedì 29 gennaio alle 21 con “Sighida”, progetto che unisce il liuto cantabile di Mauro Palmas e l’organetto del giovane Giacomo Vardeu, in un dialogo tra tradizione sarda e sonorità europee e mediterranee.
Venerdì 30 gennaio doppio appuntamento: alle 19, “Chant de Haute Provence”, con il cantante occitano Renat Sette e il chitarrista sardo Gianluca Dessì, che esplorano il canto tradizionale dei trovatori; alle 21, Luisa Briguglio presenta “Truvatura”, viaggio poetico-musicale tra memoria e desiderio nella lingua siciliana, accompagnata da Fabrizio Lai e Matteo Nocera.
Sabato 31 gennaio la giornata è dedicata a Paolo Pillonca, poeta e intellettuale sardo, con l’incontro “Sa boghe de sa gara poetica” e la gara poetica “Versos a bolu”, con i poeti improvvisatori Bruno Agus e Zoseppe Porcu, accompagnati dal Tenore de Ula Tirso.
Domenica 1 febbraio si apre alle 10.30 con la matinée musicale “Corde vibranti”, duo tra l’arpista Raoul Moretti e il polistrumentista Mübin Dünen, per un viaggio sonoro tra strumenti millenari e live electronics. In serata il festival chiude con “A la vora del mar”, progetto corale dedicato alla poesia e musica catalana del ‘900, con un ensemble di musicisti e attori del Teatro di Sardegna, e musiche di Gabriel Alomar, Maria del Mar Bonet, Joan Manuel Serrat, Lluís Llach e altri.
Questa decima edizione conferma Sound Around the Island come uno spazio di incontro culturale e musicale, dove storie, lingue e tradizioni diverse si incontrano per creare un festival di apertura, ricerca e condivisione.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
