ANCI SARDEGNA

Tagli da 75 milioni e urgenza cantieri Pnrr: la preoccupazione dei sindaci Stamattina l'assemblea dell'Anci su manovra finanziaria del Governo e milleproroghe

Tagli che costeranno alla Sardegna 15 milioni l’anno per cinque anni (totale 75 milioni) e la necessità di accelerare i cantieri del Pnrr: queste le principali preoccupazioni emerse nell’assemblea dei sindaci e degli amministratori locali dell’Isola.

A coordinare i lavori, Daniela Falconi, presidente regionale dell’Anci e sindaca di Fonni, ha sottolineato l’importanza di chiarire eventuali proroghe per la rendicontazione del Pnrr e di fare il punto sulle difficoltà dei Comuni nel coprire le spese correnti, dai servizi alle bollette.

Sul decreto milleproroghe, Falconi ha ricordato che i Comuni ricevono proroghe su scadenze importanti, come i regolamenti per la Tari. Veronica Nicotra, segretaria generale dell’Anci, ha evidenziato che, oltre ai tagli, l’urgenza principale resta completare i cantieri del Pnrr per evitare la perdita o la restituzione dei fondi. Tra gli aspetti positivi della manovra, fondi per centri estivi e ludoteche, ma resta il taglio lineare da 2 miliardi complessivi per i Comuni.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.