SANITÀ

Tavolo permanente per la semplificazione dei medici di base Prima riunione telematica per ridurre gli adempimenti burocratici e rendere più efficiente la medicina territoriale

(foto https://www.regione.sardegna.it)

Si è svolta oggi, in modalità telematica, la prima riunione del Tavolo permanente per la deburocratizzazione e la semplificazione, istituito in attuazione dell’art. 13 dell’Accordo Regionale Integrativo per i Medici di Medicina Generale, approvato dalla Giunta il 16 ottobre 2025.

Hanno partecipato i componenti designati dall’Assessorato regionale della Sanità, i direttori dei servizi competenti, i direttori dei distretti sociosanitari delle ASL, una rappresentanza dei dirigenti medici ASL e i segretari delle organizzazioni di categoria, oltre alla rappresentanza dell’Associazione dei Medici di Medicina Generale per la Sardegna.

Durante la seduta è stato condiviso un metodo di lavoro per individuare soluzioni concrete alla razionalizzazione degli adempimenti burocratici dei medici di base. “Il Tavolo rappresenta un passo concreto per restituire ai medici la piena centralità del ruolo di cura, riducendo il peso degli adempimenti amministrativi che spesso interferiscono con la loro missione principale”, ha dichiarato la Presidente della Regione e assessora ad interim della Sanità, Alessandra Todde.

Il Tavolo, istituito con decreto assessoriale n. 43 del 27 novembre 2025, mira a semplificare procedure e moduli, ridurre adempimenti superflui, supportare l’interoperabilità tecnologica (FSE, CUP) e definire linee guida regionali, rendendo la medicina territoriale più efficiente e moderna, in attuazione dell’AIR MMG 2025.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.