ECUMENISMO

Tempo del Creato a Cagliari: due eventi per la cura della «Casa comune» Pino Siddi (Gruppo lavoro ecumenico): «Un'occasione per rafforzare la speranza e l’impegno per un futuro sostenibile»

Una veglia ecumenica in Diocesi

Due eventi ecumenici si svolgeranno nei prossimi giorni nella Diocesi di Cagliari per celebrare il “Tempo del Creato”, un periodo di riflessione e impegno per la tutela dell’ambiente. L’iniziativa, nata nella tradizione ortodossa, è oggi condivisa da diverse confessioni cristiane, tra cui cattolici, protestanti e ortodossi.
A illustrare il significato e le attività in programma è Pino Siddi, membro del gruppo di lavoro ecumenico della Diocesi di Cagliari: «Il Tempo del Creato, che si estende dal 1° settembre al 4 ottobre, invita alla preghiera e all’azione concreta per la cura della nostra casa comune, il Creato. A Cagliari collaboriamo da anni con comunità evangeliche battiste, avventiste, ortodosse e cattoliche per organizzare momenti di preghiera, condivisione e iniziative sul territorio».

Due gli appuntamenti principali: domenica 28 settembre, a Piscina Manna di Pula, è prevista una giornata immersa nella natura con camminate, momenti di spiritualità e una preghiera ecumenica. «Sarà un’occasione importante – sottolinea Siddi – per riflettere sui danni ambientali causati dall’uomo, chiedere perdono e rafforzare la speranza e l’impegno per un futuro sostenibile». All’evento parteciperà anche il Capitano Michele Ravaglioli dei Carabinieri Forestali, a sottolineare l’importanza della tutela ambientale.
Venerdì 3 ottobre, invece, la biblioteca della Chiesa Evangelica Battista di Cagliari ospiterà un incontro interconfessionale dal titolo “Pace con il Creato”, con riflessioni e laboratori dedicati a promuovere il dialogo tra le diverse confessioni.

«Il cammino ecumenico è continuo – conclude Siddi – Ci incontriamo regolarmente per organizzare eventi e momenti formativi, con l’obiettivo di costruire insieme, nonostante le differenze, un impegno condiviso per la Terra. Viviamo tutti nello stesso territorio – Cagliari, Quartu, Pula – e i problemi ambientali sono realtà quotidiane, non astratte».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.