
Si amplia il programma della ventunesima edizione di Passaggi d’Autore – Intrecci Mediterranei, il Festival del Cortometraggio Mediterraneo in programma a Sant’Antioco dal 3 all’8 dicembre.
Tra le novità più attese l’arrivo della giornalista e inviata di guerra Francesca Mannocchi, che presenterà «Lirica Ucraina», documentario vincitore del premio Cecilia Mangini ai David di Donatello. Il film sarà proiettato sabato 6 alle 21.30, alla presenza dell’autrice.
Nello stesso pomeriggio è prevista la masterclass di Iosonouncane, autore delle musiche del documentario. L’incontro, in programma alle 16.30, è su prenotazione entro il 3 dicembre.
Un nuovo nome si aggiunge anche nel tradizionale focus dedicato ai videoclip musicali: Ambrogio Lo Giudice, ospite della serata di sabato 6 alle 18.30, guidata dal teorico dei media Bruno Di Marino.
Tra gli ospiti internazionali figurano il francese Roger Gonin, cofondatore del Festival di Clermont-Ferrand, che porterà una selezione di sei cortometraggi, e Asja Krsmanovic, selezionatrice del Sarajevo Film Festival, che interverrà in collegamento video e proporrà quattro corti nella serata inaugurale del 3 dicembre.
La vetrina Intrinas, dedicata alla produzione sarda, presenterà otto cortometraggi nella serata di venerdì 5, alla presenza dei registi Stefano Cau, Salvatore Mereu, Giulia Camba, Lorenzo Cioglia, Simone Paderi, Joe Juanne Piras e Alessandra Atzori.
La sezione principale, Intrecci Mediterranei, proporrà ventidue corti provenienti dai Paesi del Mediterraneo, distribuiti in quattro cicli di proiezione. Parteciperanno in presenza – o in collegamento – gli autori Maurizio Lombardi, Clàudia Cedó, Neritan Zinxhiria, Gregor Božić, Pierre-Luc Granjon, Theo Panagopoulos, Yalçın Çiftçi, insieme agli italiani Gregorio Mattiocco, Alessandro Prato e Astrid Ardenti.
Come ogni anno, il festival dedica un focus a un Paese del Mediterraneo. Protagonista dell’edizione 2024 sarà il Libano, rappresentato dal produttore Nicolas Khabbaz, che giovedì 4 presenterà sei cortometraggi recenti, tra cui What if they bomb here tonight? di Samir Syriani e A Sad and Beautiful World di Cyril Aris, entrambi in collegamento video.
La mattina del 4 dicembre sarà dedicata a Cortoambiente, la sezione per gli studenti delle scuole secondarie, con il documentario Until the end of the world di Francesco De Augustinis. L’incontro sarà moderato da Paolo Santamaria (Cinema e Ambiente Avezzano) e Franco Sardi (Touring Club Italiano).
Sono inoltre previsti incontri con i registi Michele Mossa (Furriadroxus), Marta Massa (The Trials), Paolo Fai e Davide Eustacchi (Il mio ultimo esorcismo) e, in collegamento video, la francese Pauline Loquès (Nino). Non potrà essere presente Jacob Krese, inizialmente atteso con il suo documentario Prekid vatre.
Tutti gli appuntamenti del festival si svolgeranno nell’Aula Consiliare del Comune di Sant’Antioco, con ingresso libero.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
