
La presentazione dell’iniziativa (foto Comune Cagliari)
A Cagliari è stato presentato “Un Natale per tutti 2025”, il programma di iniziative sociali che accompagnerà le festività con l’obiettivo di non lasciare nessuno indietro. A lanciare il messaggio è l’assessora alle Politiche Sociali, Anna Puddu, che ha ricordato come questo periodo dell’anno rappresenti un momento in cui vicinanza e cura diventano fondamentali.
Il calendario raccoglie una serie di azioni dedicate a famiglie, bambini, anziani soli e persone che vivono situazioni di fragilità. Il progetto è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione di numerose associazioni e realtà cittadine, dai Rotary ai Lions, dalla Croce Rossa a organizzazioni di volontariato e privati che hanno scelto di contribuire.
Tra le iniziative principali, l’erogazione di buoni spesa da 100 euro destinati agli anziani con redditi molto bassi e ISEE sotto i 12mila euro. Previste inoltre consegne di pasti caldi a domicilio nei giorni di festa, dal 25 dicembre al 6 gennaio, per chi è anziano o disabile e non può partecipare a momenti pubblici.
Per i bambini e le famiglie sono state organizzate feste e momenti di animazione nei centri di quartiere della città: dalla Marina a Pirri, da Is Mirrionis a Sant’Elia. Ci saranno doni per tutti i piccoli, spettacoli teatrali e la mascotte Pully del Cagliari Calcio.
Gli appuntamenti si terranno tra il 18 e il 27 dicembre in diverse sedi, tra cui il centro Strakrash, il Mube, la Bottega dei Sogni, il 17° Circolo di Pirri e l’Oratorio di Sant’Elia. Feste dedicate saranno organizzate anche nelle strutture che accolgono persone in forte marginalità.
Importante anche il contributo dei ristoratori del Corso Vittorio Emanuele: il 17 dicembre offriranno alcuni coperti ai cittadini senza dimora. Un altro pranzo solidale si svolgerà il 25 dicembre al ristorante Kipling, che metterà a disposizione 50 posti.
Il tradizionale Pranzo della Solidarietà, che chiude il programma, è fissato per il 6 gennaio alla Fiera di Cagliari.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
