
Gli effetti delle ultime mareggiate (foto Ansa)
Vento forte, mareggiate e piogge abbondanti in arrivo su gran parte della Sardegna. La Protezione civile regionale ha diramato due distinti bollettini di allerta meteo che segnalano condizioni di marcata instabilità fino a domani giovedì 29 gennaio, con fenomeni potenzialmente critici soprattutto lungo le coste e nelle aree interne più esposte.
Il primo avviso riguarda vento e mareggiate. Dalle prime ore di oggi e fino al pomeriggio di domani sono previsti venti forti di componente occidentale su tutta l’Isola, con locali e temporanei rinforzi fino a burrasca lungo le coste occidentali e sui rilievi. Le condizioni del mare saranno particolarmente difficili nella giornata di mercoledì, quando sono attese mareggiate da ovest-sud ovest sui litorali occidentali esposti, con onde che potrebbero superare i quattro metri di altezza significativa.
Il secondo bollettino interessa invece il rischio idrogeologico e idraulico, in conseguenza delle precipitazioni previste. Il Centro funzionale decentrato ha emesso un’allerta in vigore fino alla mezzanotte di oggi. Il livello di criticità è giallo, quindi ordinario, per rischio idrogeologico e idraulico nel Sulcis Iglesiente, nel Campidano, nella Sardegna sud orientale e nel Logudoro. Una situazione più delicata è prevista nelle aree centrali dell’Isola, dove è stato diramato un codice arancione per il rischio idrogeologico, accompagnato dal codice giallo per quello idraulico, così come nella Sardegna centro occidentale.
La Protezione civile raccomanda massima prudenza, in particolare negli spostamenti, nelle zone costiere e in prossimità di corsi d’acqua e aree soggette ad allagamenti.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
