Minori

Via libera della Commissione sanità ai fondi regionali per gli «orfani speciali» Si tratta di figli di donne vittime di femminicidio: nell'Isola sono 13 i bambini assistiti dai centri specializzati

L’assessore alla Sanità Armando Bartolazzi | Foto Facebook

La Commissione sanità del Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la delibera che rimodula lo stanziamento a favore degli «orfani speciali», bambini, adolescenti e adulti figli di donne vittime di femminicidio. In Sardegna, i bambini assistiti dai centri specializzati sono 13.

Il provvedimento destina 156mila euro agli interventi: 116mila euro agli ambiti Plus e 40mila per la formazione specifica delle forze dell’ordine, che potrà essere erogata anche tramite i centri antiviolenza.

Nella seduta presieduta da Carla Fundoni (Pd), l’assessore alla Sanità Armando Bartolazzi ha illustrato la delibera insieme ad altri provvedimenti all’attenzione della Commissione.

Sempre la Commissione ha approvato, a maggioranza, l’aggiornamento dello statuto dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna, recependo le nuove disposizioni normative. «Il precedente statuto risaliva al 2014 — ha spiegato Bartolazzi — con questa delibera adottiamo il nuovo testo definito dal CdA lo scorso 13 giugno».


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.