Viabilità

Villaputzu- Muravera, lavori in corso sul guado: ponte ancora lontano Interventi sullo sterrato, unica alternativa al lungo percorso sulla nuova statale 125

Lavori di ripristino oggi dello sterrato sul guado che collega Muravera a Villaputzu, con il temporaneo stop al transito dei veicoli. Gli interventi sono stati realizzati dal Comune di Villaputzu – che se ne è assunto la responsabilità nonostante le competenze spettassero ad altri enti. Al momento, il guado rappresenta l’unica soluzione per raggiungere il paese in tempi ragionevoli.

Per il sindaco Sandro Porcu nonostante le difficoltà, il guado funziona mentre a preoccupare è l’appalto per il ponte, srtuttura chiusa da oltre due anni.

Durante l’ultima assemblea pubblica, tenutasi ai primi di dicembre, amministratori e cittadini avevano sollecitato la Città Metropolitana di Cagliari – ora ente competente dopo la soppressione della Provincia del Sud Sardegna – a valutare la rescissione del contratto con la ditta che si è aggiudicata l’appalto, visto il forte ritardo nei lavori.

Ad oggi, infatti, sarebbe stato completato solo il 20% del progetto complessivo, rendendo difficile, se non impossibile, la riapertura del ponte entro il 2026.

Nel frattempo, cittadini e turisti sono costretti a transitare sul guado rialzato o a compiere un lungo percorso alternativo, circa 20 chilometri, passando da Quirra, con disagi evidenti per chi deve raggiungere Villaputzu.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.