QUARTIERE MARINA

A Cagliari la quinta edizione di “Le carte raccontano” Un convegno e un nuovo Comitato scientifico per valorizzare il patrimonio del Sistema Museale Sant’Eulalia

(foto Ufficio stampa)

A Cagliari torna Le carte raccontano, l’appuntamento dedicato alla storia e all’identità del quartiere della Marina attraverso documenti, studi e testimonianze legate al Sistema Museale Sant’Eulalia. La quinta edizione si terrà giovedì 27 novembre, alle 17.30 nel Teatro Sant’Eulalia.

L’incontro sarà aperto dai saluti di don Marco Lai e coordinato dalla professoressa Rossana Martorelli. Interverranno studiosi e ricercatori che presenteranno gli aggiornamenti sulle ricerche riguardanti l’Area archeologica, il Museo del Tesoro e le chiese di Sant’Eulalia, del Santo Sepolcro e di Santa Lucia.

Tra gli interventi:
– Laura Soro e Marco Muresu sul valore archeologico e comunitario dell’area di Sant’Eulalia;
– Alessandra Pasolini sugli arredi del Santo Sepolcro;
– Marcello Schirru sull’architettura della parrocchiale;
– Marco Cadinu sulla storia e sul recente recupero della chiesa di Santa Lucia.

La conferenza sarà anche l’occasione per presentare il nuovo Comitato scientifico promosso dalla Parrocchia e dall’Associazione Sant’Eulalia APS. Il comitato riunisce esperti di archeologia, architettura, storia, storia dell’arte e restauro, con l’obiettivo di valorizzare e tutelare il patrimonio del Sistema Museale.

Tra i membri: Rossana Martorelli, Marco Muresu e Laura Soro per l’area archeologica; Marco Cadinu, Alessandra Pasolini e Marcello Schirru per gli studi architettonici e storico-artistici; Nicola Settembre per il raccordo con la gestione museale; Maria Grazia Rosaria Mele per l’ambito storico; e le professoresse Caterina Giannattasio e Donatella Rita Fiorino per il settore del restauro.

Un gruppo di lavoro che punta a rafforzare la ricerca, la progettazione e soprattutto la divulgazione, per avvicinare il pubblico alla conoscenza del patrimonio della Marina.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.