EDUCAZIONE

La scuola Medaglia Miracolosa primo centro per l’infanzia 0-6 anni di Cagliari Oltre alla gestione scolastica, la struttura offrirà servizi per famiglie e cittadini, tra cui supporto alla genitorialità e laboratori educativi, in collaborazione con partner pubblici e privati

(foto ufficio stampa Comune Cagliari)

La scuola Medaglia Miracolosa, in piazza omonima, diventa il primo centro per l’infanzia 0-6 anni di Cagliari. Il centro, presentato ieri, offrirà non solo la gestione della scuola, ma anche servizi per famiglie e cittadinanza, come supporto alla genitorialità, in collaborazione con partner pubblici e privati.

La programmazione, flessibile e modulabile in base alle esigenze delle famiglie, parte da alcuni punti fermi: “I bambini che frequentano nidi e scuole di qualità sono meno a rischio di dispersione scolastica – sottolineano il sindaco Massimo Zedda e l’assessora Giulia Andreozzi – investire in un quartiere con alta natalità e abbandono scolastico è un passo importante, replicabile anche altrove”.

Oltre alla didattica, il centro offrirà laboratori educativi per diverse fasce d’età, orario prolungato per i più piccoli e servizi per genitori, come uno sportello di ascolto già operativo tra dicembre e gennaio. “Le attività di supporto alla genitorialità sono tra le più richieste dal Coordinamento pedagogico territoriale”, ha aggiunto Andreozzi.

Il progetto, integrato con altri interventi nel quartiere, sarà gestito da V.I.V.A. (Volontariato Integrazione Valorizzazione Aiuto) e dalla cooperativa sociale Il Mio Mondo. Tra le prime attività previste per dicembre, laboratori di scienze, danza e yoga, con il calendario costruito anche ascoltando le richieste dei genitori.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.