SOSTENIBILITÀ

Forestazione PNRR, sopralluoghi a Cagliari per verificare i progetti La Città Metropolitana guida il controllo dei cantieri italiani per il raggiungimento dei target nazionali

(foto Ufficio stampa Città metropolitana Cagliari)

Nei giorni scorsi la Commissione Europea, insieme al MASE, al MEF, a IGRUE e alla Città Metropolitana di Cagliari, ha effettuato i sopralluoghi per l’audit della misura PNRR dedicata alla forestazione.

La Città Metropolitana di Cagliari ha rappresentato tutte le città metropolitane italiane nel controllo dei progetti di forestazione, verificando che fossero in linea con i target nazionali previsti dal PNRR.

Durante le visite, sono stati ispezionati tutti i siti interessati dai progetti e controllata la documentazione relativa agli interventi. Tra i cantieri visitati, spiccano la forestazione nell’area ex discarica del Comune di Sinnai e le piantumazioni vicino alla raffineria di Sarroch.

Nei primi giorni di dicembre sarà pronto il report finale sul raggiungimento degli obiettivi. In caso di esito positivo, sarà erogata al MASE la settima rata del PNRR.

Gli interventi realizzati sul territorio metropolitano seguono una pianificazione strategica condivisa, derivante dal Piano Strategico Metropolitano, e hanno concretamente attuato l’azione dell’“Anello sostenibile”.

L’audit ha confermato l’efficacia della Città Metropolitana come ente di coordinamento di secondo livello, capace di valorizzare le risorse pubbliche e creare una comunità di progetto coesa tra tecnici e comuni coinvolti.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.