
(foto Comune Cagliari)
In occasione del 120° anniversario della rivista Archivio Storico Sardo, la Deputazione di Storia Patria per la Sardegna organizza un convegno dal titolo: “La Deputazione e la Storia Patria nei 120 anni della sua rivista Archivio Storico Sardo“. L’evento si terrà il 2 dicembre alle ore 15, in collaborazione con il Comune di Cagliari, presso i locali della Mediateca del Mediterraneo.
Durante il convegno saranno ripercorsi i principali filoni di ricerca approfonditi in oltre un secolo di pubblicazioni, sia nelle pagine della più longeva rivista storica della Sardegna sia nelle monografie edite dalla Deputazione. L’incontro sarà introdotto dalla presidente Luisa D’Arienzo e vedrà gli interventi del professor Raimondo Zucca dell’Università di Sassari, dei professori Ignazio Putzu e Andrea Pala, e della dottoressa Silvia Seruis dell’Università di Cagliari.
In occasione del convegno, sarà allestita una mostra con tutte le pubblicazioni della Deputazione, accompagnata da una raccolta di documenti storici e volumi di età sabauda, a partire dal primo Ottocento, che testimoniano gli studi sulle patrie memorie nello Stato italiano. L’esposizione, curata dalla Biblioteca di Studi Sardi e dall’Archivio storico del Comune di Cagliari, sarà visitabile dal 2 dicembre 2025 al 31 gennaio 2026, negli orari di apertura della Mediateca.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
