
Si terrà venerdì 26 giugno, dalle ore 8.30 alle 18.30, presso l’Aula Magna del Rettorato (Via Università 40), il convegno dedicato all’analisi e al confronto multidisciplinare sul fenomeno dello sfruttamento lavorativo e del caporalato.
L’iniziativa si configura come un’occasione di confronto qualificato tra accademici, magistrati, rappresentanti degli organi di vigilanza, delle organizzazioni sindacali e datoriali, nonché delle istituzioni e dei lavoratori, con l’obiettivo di approfondire le diverse dimensioni del fenomeno e le sue evoluzioni nel tempo.
Particolare attenzione sarà riservata agli aspetti giuridici, alle criticità applicative e alle strategie più efficaci di prevenzione, contrasto ed emersione delle situazioni di sfruttamento.
Il convegno adotterà inoltre una prospettiva comparata e territoriale, soffermandosi sulla diffusione del caporalato anche in Sardegna, al fine di analizzare i processi locali che ne favoriscono le diverse forme.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
