CONVEGNO

Convegno sullo sfruttamento lavorativo e il caporalato a Cagliari Un confronto multidisciplinare tra accademia, magistratura, istituzioni e parti sociali per analizzare il fenomeno e le strategie di contrasto, con particolare attenzione alla realtà della Sardegna

Si terrà venerdì 26 giugno, dalle ore 8.30 alle 18.30, presso l’Aula Magna del Rettorato (Via Università 40), il convegno dedicato all’analisi e al confronto multidisciplinare sul fenomeno dello sfruttamento lavorativo e del caporalato.

L’iniziativa si configura come un’occasione di confronto qualificato tra accademici, magistrati, rappresentanti degli organi di vigilanza, delle organizzazioni sindacali e datoriali, nonché delle istituzioni e dei lavoratori, con l’obiettivo di approfondire le diverse dimensioni del fenomeno e le sue evoluzioni nel tempo.

Particolare attenzione sarà riservata agli aspetti giuridici, alle criticità applicative e alle strategie più efficaci di prevenzione, contrasto ed emersione delle situazioni di sfruttamento.

Il convegno adotterà inoltre una prospettiva comparata e territoriale, soffermandosi sulla diffusione del caporalato anche in Sardegna, al fine di analizzare i processi locali che ne favoriscono le diverse forme.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.