
La chiesetta di San Gemiliano a Samassi
La comunità di Samassi si prepara a vivere uno dei momenti più attesi dell’anno: i festeggiamenti in onore di San Geminiano Martire, patrono del paese. da domani, 13 settembre al 16 settembre le celebrazioni religiose accompagneranno i cittadini in un percorso di fede e devozione che culminerà con le solenni processioni.
Ogni sera recita del Rosario e la Messa quotidiana nella chiesa dedicata al Santo, un appuntamento che scandisce i giorni di preparazione spirituale.
Il cuore della festa sarà domenica 14 settembre, giornata ricca di momenti significativi: alle 8.30 e alle 10 la Messa nella chiesa del Santo. Alle 17.30 la recita del Rosario in parrocchia.
Subito dopo la solenne celebrazione eucaristica sarà accompagnata dalla tradizionale processione con la reliquia di San Geminiano, alla quale prenderanno parte gruppi, associazioni e fedeli con la consueta consegna della bandiera.
La giornata si concluderà con la Messa nella chiesa del Santo e il rientro del simulacro.
Il giorno seguente, lunedì 15 settembre, i fedeli si riuniranno alle 17.30 per il Rosario e alle 18.30 per la Messa nella chiesa del Santo.
Le celebrazioni culmineranno martedì 16 settembre con la Messa alle 8, seguita dalla processione del simulacro per le vie del paese, accompagnata da gruppi e associazioni. Al termine la Messa di ringraziamento.
Un programma intenso che conferma il forte legame della comunità samassese con il proprio patrono, unendo devozione religiosa e tradizione popolare.
Scopri di più da Kalaritana Media
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.