Viabilità

Svincolo della Statale 130 a Decimomannu: il Comune chiede modifiche al progetto La sindaca Cadeddu. «Eliminare la bretella prevista dal progetto e sostituirla con un collegamento»

L’ammodernamento della strada statale 130 compie un nuovo passo avanti. Con la scadenza dei termini per la presentazione di chiarimenti e integrazioni documentali si chiude infatti una fase importante dell’iter che dovrebbe portare alla realizzazione di uno degli interventi più attesi dai territori attraversati dall’arteria.

In questa fase i Comuni interessati sono intervenuti per proporre migliorie e correttivi al progetto elaborato da Anas, con l’obiettivo di coniugare le esigenze della sicurezza stradale con quelle urbanistiche e della viabilità locale.

Tra le amministrazioni più coinvolte c’è quella di Decimomannu, che da anni attende una soluzione definitiva per il nodo viario che collega il centro abitato alla statale. La sindaca Monica Cadeddu ha illustrato le osservazioni presentate dal Comune, in particolare riguardo alla prevista bretella di collegamento con via Sassari.

«La nostra richiesta – ha spiegato ai microfoni di Radio Kalaritana – è l’eliminazione della bretella prevista dal progetto e la sua sostituzione con un collegamento attraverso via Immacolata». Una modifica che, secondo l’amministrazione comunale, consentirebbe di evitare una serie di criticità urbanistiche ed edilizie che interessano un complesso residenziale già esistente.

L’attuale soluzione progettuale, infatti, andrebbe a interferire con le pertinenze degli edifici presenti nell’area, fino a compromettere la regolarità degli interventi edilizi realizzati negli anni scorsi. «Sarebbero necessari interventi sostanziali – sottolinea la sindaca – mentre la soluzione alternativa che proponiamo risulterebbe più semplice e funzionale».

Il nuovo tracciato suggerito dal Comune permetterebbe inoltre un accesso diretto al paese senza gravare ulteriormente sull’ingresso principale di Decimomannu. Un aspetto ritenuto fondamentale per migliorare la fluidità del traffico e ridurre le criticità legate alla circolazione urbana.

Tra le preoccupazioni evidenziate dall’amministrazione figura anche la tutela dei parcheggi privati recentemente riqualificati. La bretella prevista dal progetto, infatti, interferirebbe con la rampa di accesso a un piano seminterrato, compromettendo la piena fruibilità degli spazi destinati alle unità immobiliari.

Al di là delle modifiche richieste, resta forte l’attesa per la realizzazione dell’intervento complessivo. Il nuovo svincolo è considerato strategico per migliorare la sicurezza di uno degli incroci più problematici del territorio.

«Ci auguriamo che vengano rispettati i tempi indicati dall’assessorato regionale – afferma Cadeddu – pur comprendendo che possano esserci piccole proroghe fisiologiche. L’importante è arrivare finalmente alla realizzazione dell’opera».

La sindaca richiama l’attenzione sulle criticità che da anni caratterizzano l’attraversamento della statale. «Ogni giorno viviamo forti preoccupazioni per i cittadini che risiedono oltre la 130. Lo svincolo consentirebbe un significativo incremento della sicurezza e ridurrebbe i rischi che quell’incrocio continua a generare».

Un tema che attraversa le amministrazioni succedutesi negli anni alla guida del Comune. «Tutti hanno sempre attribuito grande importanza a questa infrastruttura – conclude – ma si tratta di un’opera che dipende da una pluralità di enti e procedure. Oggi siamo finalmente vicini a un passaggio decisivo e confidiamo di vedere presto realizzato uno svincolo che permetterà ai cittadini di vivere con maggiore serenità».

Qui l’intervista integrale a Radio Kalaritana.


Scopri di più da Kalaritana Media

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.